Con il weekend, arriva puntuale il maltempo. Dalla serata di venerdì fino al pomeriggio di sabato sono previste piogge di intensità moderata e non si escludono bombe d’acqua. I bollettini meteo accendono più di una preoccupazione soprattutto in provincia e la Prefettura di Bari ha invitato tutti i comuni alla massima attenzione.

Un invito prontamente raccolto dal comune di Gravina, dove in mattinata, su iniziativa del sindaco Alesio Valente, s’è tenuta una riunione operativa alla presenza dei responsabili dell’Ufficio Ambiente e dell’Ufficio Tecnico, oltre che dei responsabili di Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia, Corpo Forestale. In via precauzionale, per fronteggiare al meglio eventuali situazioni di emergenza, nel centro urbano come nelle contrade rurali, sono stati organizzati servizi di pattugliamento del territorio. In particolare, con specifico riferimento ai diversi sottopassi che garantiscono i collegamenti stradali in città, sono state programmate attività di vigilanza che vedranno coinvolte anche le forze dell’ordine.

Sono stati disposti inoltre turni di reperibilità del personale comunale, un costante monitoraggio sullo stato di pulizia di grate e fossi di scolo ed altre misure necessarie a ridurre al minimo i disagi legati ad un’ondata di maltempo che preoccupa per le precipitazioni di breve durata ma violente che potrebbero verificarsi, innescando così le ormai famigerate bombe d’acqua.

Essenziale, dicono dal Comune, la collaborazione dei cittadini per evitare danni alla sicurezza ed alla salute pubblica. La Protezione Civile invita a non sostare in locali seminterrati, ad usare prudenza nell’attraversamento di sottovia e sottopassi, a prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti, ad evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili come impalcature e segnaletica o per l’eventuale caduta di oggetti di piccole dimensioni come vasi e tegole e a non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami.