Nelle prime ore di stamane, a Bari la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Bari su richiesta della locale D.D.A., nei confronti alcune persone, contigue al clan “Strisciuglio”, ritenute responsabili, a vario titolo, di tentata estorsione aggravata dalle condizioni previste dall’art. 7 L. 203/91. Si tratta di Nicola Schingaro cl.’79, Michele Fasano cl.’86, Beniamino Loglisci cl.’88 e Domenico Citarelli cl.’86. Sono in corso le indagini per la catture di altri due soggetti, sfuggiti all’arresto.

Le indagini condotte dalla Squadra Mobile hanno consentito di raccogliere nei confronti dei destinatari della misura cautelare concreti elementi di responsabilità in ordine ai numerosi tentativi di estorsione posti in essere ai danni di commercianti ambulanti giunti in questo Capoluogo in occasione del concerto di Vasco Rossi del 7 e 8 giugno scorsi che hanno riempito lo Stadio San Nicola con oltre 100mila persone tra le due date.

A tutti gli ambulanti avevano chiesto mille euro, in qualche caso si sarebbero accontentati di 800. Le estorsioni non sarebbero andate a segno solo grazie alla massiccia presenza di forze dell’ordine per i due concerti tanto attesi dal pubblico.