Se credevate inarrivabili gli affetti energetici e rivitalizzanti della famosa pillola blu, preparatevi a ricredervi. Stamattina, 2 maggio, abbiamo assistito a delle scene che i ben informati ci dicono ripetersi a ogni inizio mese. Siamo a Bari, in via Ettore Fieramosca, pochi passi dal Tribunale di piazza De Nicola, precisamente davanti all’ufficio postale.

In coda dalle 7 del mattino per ritirare la pensione ci sono diversi anziani. Per evitare i soliti furbi della coda, gli abitué si sono organizzati: autogestione, ovvero si distribuiscono tra loro dei bigliettini numerati fatti in casa, in modo da essere sicuri di non scavalcare nessuno e sopratutto non farsi scavalcare.

In aggiunta, dal momento dell’apertura, il direttore in persona si è messo a “regolare” il traffico in ingresso: a piccoli gruppi, come si fa in certi negozi durante il periodo dei saldi, fa entrare le persone in attesa per ritirare il numerino distribuito dalla macchinetta delle Poste senza particolari disagi. Ma tutto questo non è bastato a placare gli ardori. Il video dice tutto.