Situazione risolta in via divisione paracadutisti Folgore, dove ieri avevamo segnalato un mancato conferimento di rifiuti ingombranti. dopo il nostro articolo, l’Amiu ha provveduto a ripulire la zona, prelevando non solo il mobile per cui era stato richiesto l’intervento, ma anche rimuovendo tutti gli altri rifiuti (conferiti in maniera errata) che, approfittando del mobile, alcuni incivili avevano gettato.

Dall’Amiu fanno sapere che, comunque, si è trattato di un disservizio, generato da un dirottamento su altra mansione delle auto vasche utilizzate per il ritiro degli ingombrati. Il giorno 23, spiegano dall’azienda, quello fissato per il ritiro del mobile, si è verificato un “sovraccarico di extra conferimento”, ovvero molti sacchetti di immondizia lasciati fuori dai bidoni per la raccolta.

I compattatori non sono in grado di ritirare l’extra conferimento, giacchè automatizzati per il solo svuotamento dei bidoni. Quando attorno a un bidone ci sono due o tre sacchetti, è lo stesso equipaggio del compattatore a rimuoverli manualmente, ma quando il numero è maggiore, il mezzo non è in grado di smaltirli e per il ritiro vengono impiegate le auto vasche che solitamente si usano per gli ingombranti.

Posta questa situazione e dirottate le vasche dal ritiro degli ingombranti a quello dell’extra conferimento, in azienda, forse per un errore di comunicazione, non è stato riportato al giorno 24 il ritiro del mobile non più avvenuto il giorno 23.

Vabbè, gli errori capitano a chiunque. Ma se un errore è solo involontario, uno sbaglio può essere consapevole. Il nostro appello a tutti quanti, dunque, è di non approfittare dell’errore dell’Amiu per sbagliare nel conferire i rifiuti, trasformando un ingombrante in attesa di ritiro in una piccola discarica abusiva.