Un conferimento di rifiuti ingombranti accordato per martedì 23 febbraio (la prenotazione era stata fatta il giovedì precedente), con tanto di telefonata al numero gratuito e codice di conferimento: R933, oggi diventa il germoglio di una discarica abusiva.

accade in via divisione paracadutisti Folgore e a segnalarcelo è proprio l’utente che aveva prenotato la rimozione del rifiuto ingombrante, per la precisione, quel mobile scuro che si vede nelle foto. La cronologia dell’evento è definita: giovedì 18 febbraio il nostro lettore chiama il servizio Amiu di ritiro rifiuti ingombranti per prenotare la rimozione del mobile. L’operatore risponde che gli addetti sarebbero passati il martedì successivo, comunicando il codice identificativo del ritiro. Cosa che non avviene. Gli operatori non passano martedì 23, nè mercoledì 24. Giovedì 25 il nostro lettore chiama nuovamente l’Amiu per sollecitare il ritiro dell’ingombrante, l’operatore gli risponde che avrebbe immediatamente preso provvedimenti ma ad oggi, il mobile è ancora lì.

Il punto è che l’immondizia genera immondizia e gli incivili a Bari non mancano: È bastato poco che attorno al mobile si sia cominciato a creare un sottobosco di rifiuti ingombranti e RAEE a smaltimento speciale, giustificati dal: “Tanto, quando vengono a prendersi quello, si prendono pure questi”.

Ora, disservizio c’è stato, cerchiamo almeno di risolvere, prima che la situazione peggiori.