All’ospedale Vito Fazzi di Lecce è ricoverato in isolamento nel reparto Malattie Infettive un uomo di 70 anni, a risultato positivo al microorganismo responsabile del colera. Al momento sembrerebbe che il paziente stia bene. Stando all’indagine epidemiologica condotta dal dipartimento di Prevenzione sembrerebbe che “l’uomo abbia assunto alimenti a rischio“.

L’Asl di Lecce ha reso noto che verranno fatti esami “per la tipizzazione del vibrione, da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, mentre l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, svolgerà le indagini di laboratorio sugli alimenti assunti dal paziente e sulle acque utilizzate dall’uomo che non sono provenienti dall’Acquedotto”.

“Il paziente è risultato positivo ad altro microrganismo responsabile di sintomatologia gastroenterica non si esclude che il vibrio Cholerae isolato sia del tipo non tossigeno e dunque non pericoloso”, si legge nella nota dell’azienda sanitaria. La situazione, sia sotto il profilo sanitario che epidemiologico, sarebbe sotto controllo. Tuttavia, anche i familiari dell’uomo sono stati messi sotto stretta sorveglianza e sottoposti a esami di laboratorio.