C’è voluto tanto tempo per capire per quale motivo a ogni primo appuntamento in cui abbia indossato le ballerine non sia mai seguito un secondo.
Così, in preda al panico e allo sconforto per la presa di coscienza della mia piccola statura, mi sono rivolta a un amico “esperto del settore” che da anni sui social porta avanti una battaglia contro le ballerine. Ho provato a chiedere a lui per quale motivo la maggior parte degli uomini nutrisse una sorta di avversione nei confronti di quelle che sono per noi donne da considerarsi, più che scarpe, pantofole.

Chiariamo, la maggior parte degli uomini apprezza come ballerine solo quelle stile Moulin Rouge a quanto pare, e guai a presentarglisi con “quelle le chiamate scarpe?”, basse e piatte considerate poco sexy dai più. Perché una ballerina non stuzzica l’attenzione di un uomo?

Per il mio amico Nico esistono diversi motivi per cui una donna dovrebbe scartare a priori l’idea di indossare una ballerina, tanto meno a un primo appuntamento.
La scarpa con il tacco è senza dubbio indice di femminilità, un po’ come i capelli cicorie lunghe stile Pocahontas. La scarpa è tutto. Un po’ come quando indossiamo un vestito con uno scollo atomico sulla schiena e si intravedono le bretelle in plastica trasparenti del reggiseno, le ballerine a detta di molti uomini, stonano sempre.

Con il jeans? Le Converse!
Con il pantalone modello Capri? “Il tacchetto”!
Con il vestito figo? “Il taccazzo”!

Molte di noi potrebbero pensare che l’avversione degli uomini nei confronti delle ballerine derivi anche da una loro inconscia premura nei nostri confronti in merito a un’eventuale tendinite data dall’uso smodato. Suvvia, è solo che le ballerine non fanno sesso! Ricordano per lo più i tempi dell’asilo, delle scuole elementari e delle gonne plissettate stile Campanellino di Peter Pan.
D’altronde effettivamente secondo un uomo è meglio camminare con una donna con seri disturbi di postura e in equilibrio su tacco 20 che avere una ragazza che “tenga il passo”.

Nico, amico mio, cosa accadrebbe allora se la tipa figa che hai puntato da tantissimo tempo e con cui hai finalmente occasione di provarci facesse delle ballerine il suo unico credo?
“Cambio strada, è evidente che non sia la donna giusta per me. Il concetto è semplice: non a tutte stanno bene le ballerine, anzi a nessuna perché una donna perde di femminilità. Non parliamo di sesso, qua parliamo di ballerine, anzi non ne parliamo più perché sono improponibili.”

Insomma, eliminata persino l’ipotesi di andare al supermercato in ballerine; parlo per me poi, essendo alta 164 cm, non posso certo esibire delle gambe slanciate.
Odio profondo dunque, da parte degli uomini, per la ballerine; un po’ come il nostro nei confronti degli slip maschili bianchi e per giunta larghi sul sedere stile: “ho tolto il pannolino solo ieri”.
La vostra bionda media, ovviamente senza ballerine.