Lecce si prepara a un significativo cambiamento al vertice del comando provinciale dei vigili del fuoco. Roberta Lala, un’ingegnere leccese con una consolidata esperienza di diversi anni nel settore, assumerà la guida dei pompieri salentini, subentrando a Antonio Panaro, recentemente trasferito alla sede di Chieti.

Oltre a rappresentare un cambio di leadership, questo passaggio di testimone segna un importante passo avanti in termini di diversità di genere, con una donna alla guida di un reparto tradizionalmente dominato dagli uomini. La nomina di Roberta Lala sottolinea il riconoscimento delle competenze e dell’esperienza accumulata nel corso degli anni nel campo della sicurezza e del soccorso.

La presentazione ufficiale della nuova comandante avverrà domani in una conferenza stampa che si terrà presso la sede temporanea dei vigili del fuoco di Lecce, situata in via Monteroni. La nota rilasciata dai vigili del fuoco sottolinea che Roberta Lala è una professionista altamente qualificata, con una vasta esperienza che l’ha resa un punto di riferimento solido anche a livello nazionale.

Con quasi vent’anni di servizio nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, la nomina di Roberta Lala è vista come un momento di grande importanza per la comunità salentina. La sua presenza alla guida è considerata una garanzia di notevole affidabilità e competenza nella gestione delle emergenze e nella sicurezza dei cittadini. Un passo avanti significativo che riflette l’impegno verso una leadership diversificata e competente all’interno delle forze di soccorso.