Questa mattina, alle ore 11.30, in Piazza Umberto, l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone e il presidente del I Municipio Lorenzo Leonetti parteciperanno al taglio del nastro inaugurale della Festa del Cioccolato di Bari 2023,  che prenderà il via oggi e proseguirà fino a domenica 12 novembre.

L’evento, che interessa la gastronomia di settore, prevede laboratori didattici, nei quali i maestri cioccolatieri effettueranno dimostrazioni sul cioccolato “artigianale” con l’obiettivo di promuovere una cultura alimentare  per grandi e piccini, che prevede il cioccolato quale alimento utile per il benessere. Fulcro della manifestazione è quindi il cioccolato inteso a 360°, non come prodotto puramente commerciale, ma valorizzato come prodotto d’eccellenza gastronomica. Particolare attenzione sarà data all’arte della lavorazione del cioccolato, intesa come pratica artigiana dei maestri cioccolatieri arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione del prodotto.

La “Festa del Cioccolato” prevede anche una rappresentanza di Maestri cioccolatieri dell’Associazione “Choco Amore” che incontreranno gli artigiani del cioccolato locali. L’evento coinvolgerà associazioni benefiche e ludiche con iniziative anche per i più piccoli in un ricco programma di appuntamenti.