Domani a Foggia, presso il dipartimento di Giurisprundenza, Leonardo Altobelli, ormai 91enne, dibatterà con la professoressa Donatella Curtotti, la sua 15esima tesi, questa volta in Criminologia.

Originario di Troia, in provincia di Foggia, già sindaco nel 1984 e medico fino all’età di 70 anni, ha voluto continuare gli studi e approfondimenti nel corso della sua carriera lavorativa, coseguendo lauree in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, doppia laurea in Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia, Biotecnologie, Archeologia e un master in criminologia. Ma all’attivo ha anche 7 diplomi in medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale, solo per citarne alcuni.

“Sono lo studente più anziano del mondo, ma ora, dopo questa laurea mi fermo, perchè vorrei lasciare a future memorie quello che ho fatto e perchè l’ho fatto” – spiega all’ANSA Leonardo Altobelli. “Mi dedicherò alla scrittura. Ai giovani dico di amare tutto ciò che fanno. Di abbracciare il proprio lavoro, e di farlo con il sorriso e la calma. Lo studio mi ha sempre appassionato. Per questo mi definisco uno ‘studente del mondo”