Oggi, lunedì 2 ottobre, nel ventesimo anniversario dell’omicidio di Gaetano Marchitelli, alle ore 9.30, il sindaco Antonio Decaro deporrà una corona di fiori presso la lapide in piazza Umberto I, a Carbonara, che ricorda la giovane vittima innocente di mafia. Nell’occasione, su iniziativa dell’amministrazione comunale, in collaborazione con il Municipio IV e con il sostegno della fondazione di antimafia sociale Stefano Fumarulo, sarà inaugurato un murales realizzato da Daniela Sersale in memoria di Gaetano Marchitelli su uno dei manufatti presenti all’interno della piazza.

Alla cerimonia interverranno la presidente del Municipio IV Grazia Albergo, i familiari di Gaetano Marchitelli, il presidente della fondazione Fumarulo Angelo Pansini e Marialuisa Pantaleo, presidente onoraria della stessa fondazione, oltre ai rappresentanti del presidio di Libera Bari.

Il 2 ottobre del 2003 Gaetano Marchitelli, 15 anni, stava lavorando in pizzeria, come tutte le sere, per non dover gravare sulla sua famiglia, per mantenersi agli studi e coltivare le sue passioni quando all’improvviso, intorno alle 23, un commando criminale a bordo di un’auto iniziò a sparare all’impazzata contro un gruppo di ragazzi fermi davanti alla pizzeria. Gaetano venne colpito alla schiena da uno di quei colpi, destinati ad altri, e morì sul colpo.