La Campionaria Generale Internazionale presenta come sempre numerose curiosità. Passeggiando tra le vie del quartiere e curiosando tra gli stand numerose sono le proposte per giovani e adulti e per ogni fascia d’età.

Vasto è il settore arredamento e dell’outodoor dove è possibile osservare, con dimostrazioni di nuotatori professionisti, la piscina con nuoto controcorrente utile per gli allenamenti e non solo.

Tra i complementi d’arredo invece stufe a pellet, forni e pannelli solari di ultima generazione per soddisfare le esigenze delle famiglie.

Non c’è più il suo odore nell’aria che funge come attrattore ma è sempre di grande richiamo, soprattutto in questa edizione nella quale fa il suo ritorno, “La merendina”, il celebre dolce prodotto in passato da una nota casa dolciaria. La ricetta, come anche il sapore, è la stessa. Questo, che è uno dei principali ricordi dei visitatori delle passate edizioni della Fiera, specialmente dei baresi, è un gradito ritorno, come testimoniano i numerosi passanti che si fermano ad acquistarle.

In ambito gastronomico, poi, c’è tanto da scoprire nei padiglioni 19 e 20. Qui infatti sono presenti attività provenienti da tutta Italia che presentano il meglio del proprio territorio. Dai prodotti siciliani, come cannoli, arancini e dolci di pasta di mandorla ai vini proposti dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier), che anche quest’anno è presente in Fiera con il suo ampio ventaglio di bottiglie delle numerose cantine pugliesi. Qui, per tutta la settimana, sono proposti showcooking nei quali sarà possibile osservare la preparazione di piatti speciali.

Il quartiere fieristico oltre alle curiosità è anche un luogo in cui si fanno incontri con personaggi famosi tra cui Martina Stella, testimonial di un’azienda di dispositivi per la depurazione dell’acqua e il suo miglioramento qualitativo. L’attrice ha incontrato il pubblico per foto e autografi di rito.

Anche in questa 86^ edizione, la Campionaria Generale Internazionale si dimostra un luogo nel quale passeggiare tra le tante curiosità che attraggono i numerosi visitatori.

Ore 11-13 Centro Congressi (sala 8) Relazioni annuali sull’attività dell’Arbitro bancario e Finanziario e sugli Esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie– Tavola rotonda organizzata da Banca d’Italia finalizzata ad illustrare il funzionamento e l’utilizzo degli strumenti che la Banca d’Italia mette a disposizione per la tutela della clientela bancaria, ad una platea di consumatori, piccoli e micro operatori (PMI, artigiani, commercianti, agricoltori), ordini professionali, organismi creditizi e finanziari, componenti del Collegio ABF di Bari

PROGRAMMA

Saluti:
Gaetano Frulli– Presidente della Nuova Fiera del Levante
Sergio Magarelli– Capo della Sede di Bari della Banca d’Italia

Presentazione a cura di:
Margherita Cartechini- Vice Capo del Servizio Tutela individuale dei Clienti
Filiberto Morelli– Vice Capo della Sede di Bari della Banca d’Italia

Tavola rotonda:

Andrea Tucci– Presidente del Collegio ABF di Bari e Università degli Studi di Foggia
Un Rappresentante dei Consumatori
Francesco Berardi– Presidente del Comitato Piccola Industria Bari-Bat
Vito D’Ingeo– Presidente di Confcommercio Bari-Bat
Michelangelo Eleuteri– Presidente Commissione Regionale Abi – Puglia
Magda Bianco– Capo Dipartimento Tutela dei clienti ed educazione finanziaria della Banca d’Italia
Modera Oscar Iarussi- Direttore Responsabile La Gazzetta del Mezzogiorno

Padiglione 152
Regione Puglia- L’Europa ti cambia la vita

 Ore 10-13 (sala 2) Taranto e l’eredità di tremila anni di storia: dalla Magna Grecia ai Giochi del Mediterraneo 2026- Convegno dedicato ai progetti del piano strategico di sviluppo regionale Taranto Futuro Prossimo: attraverso il racconto di un territorio con tremila anni di storia, si descriveranno i progetti di transizione territoriale ambientale e socio-economica passando attraverso i percorsi di valorizzazione del patrimonio storico culturale con un focus sui  XX Giochi del Mediterraneo che si terranno nel 2026

Ore 10-13 (sala 3) Un’Impresa alla Pari-Evento di presentazione della misura a sostegno della certificazione di parità di genere per le imprese pugliesi in collaborazione con UNION Camere Puglia

Ore 10-16 (sala 4) ” Workshop “EIT Food WE Lead- Il workshop è volto ad aiutare le ricercatrici e imprenditrici a trasformare le idee in azioni per sé stesse, la loro organizzazione e sostenibilità, con attività altamente interattive di collaborazione e co-creazione attraverso l’apprendimento da modelli di ruolo, esercizi pratici e networking e con una partecipazione di circa 30/35 donne imprenditrici e/o professioniste.

Ore 10:30-13:30 (sala 1) Housing Sociale- presentazione Bando regionale su Housing Sociale: il partenariato pubblico-privato

Ore 12:30 (Centro congressi) Sud, soggetto di pensiero. L’intergruppo parlamentare per il Sud, aree interne e isole minori incontra il territorio- Il Sud come chiave di lettura della modernità, senza più il timore reverenziale dei limiti del suo passato, senza più la necessità di svendere la sua tradizione.

Ore 14:30-17 (sala 1) Housing First- Presentazione della relazione “Aspetti procedurali e attuativi degli interventi di housing first e la rilevanza del monitoraggio e della valutazione”

Ore 15-19 (sala 2) Presentazione del progetto “Il Pastore e la Sirena”. Le Strade della Fiaba incontrano la Via Francigena e la Rotta dei Fenici-” un progetto che mira al diretto coinvolgimento delle comunità locali lungo la via Francigena e i percorsi costieri del Mediterraneo, nel processo di recupero e valorizzazione del patrimonio immateriale della Puglia, ossia l’insieme di pratiche, espressioni artigianali e artistiche, narrazioni, tradizioni e proverbi dialettali che le comunità riconoscono come parte integrante del loro patrimonio identitario.

 Ore 10.45-18.00 La strada non è una giungla– spazio dove sarà possibile partecipare alle attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Si potrà scegliere tra i percorsi esperienziali di guida con specifici visori che simulano l’effetto di guida in stato di ebbrezza e l’effetto di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, provare il simulatore di guida sicura con il simulatore di auto, partecipare al quiz sulla mobilità sostenibile e sulla sicurezza stradale e scoprire le pillole di conoscenza di “Bonni il Leòn” e conoscere i principali video delle campagne di comunicazione internazionali e nazionali sulla sicurezza stradale.

Creative@Hubs (padiglione 20)
35 espositori appartenenti ai settori Agrifood ed Industria Culturale e Creativa saranno presenti con le loro esperienze e le loro realtà per coinvolgere i visitatori e rafforzare il network del progetto CREATIVE@HUBS.

Ore 17-20 Musica senza tempo- Viaggio nella musica popolare: strumenti musicali della tradizione, stilemi ed evoluzione. Laboratorio di costruzione strumenti musicali con Francesco Attolini e performance inedita con La Compagnia dei Musicanti e ATTOLINI J.E.P.

Salone agroalimentare (Padiglione 19)
Ore 10-12; 14-16: 18-20 degustazioni guidate
Ore 10:30-12:30; 16:00-18:30 Laboratori esperienziali- Rete delle masserie didattiche- Laboratorio di estrazione di oli essenziali da piante officinali

 Ore 13 e ore 17 show-cooking sull’abbinamento cibo-vino sulla base delle preparazioni giornaliere dello chef relativamente alle caratteristiche della tipologia di pesce utilizzato.

Ore 16:30-17:30 workshop sul tema Rosati di Puglia con degustazione di 3 tipologie di vino.

Eventi e Spettacoli (gratuiti e compresi nel costo del biglietto di ingresso)

ore 19 piazzale Tridente- Fieramente Bari- Gli eroi son tutti giovani e belli, in ricordo di una partita memorabile che ha visto la squadra del Bari, 40 anni fa, artefice di una vittoria altrettanto memorabile contro la Juventus di Platini. L’evento è ideato, organizzato e condotto dal giornalista Massimo Longo.

Il Parco divertimenti per i più piccoli (piazzale 47ovest) è aperto tutta la giornata.

Il costo del biglietto è di € 4,00. L’accesso è gratuito per coloro che arriveranno nel quartiere fieristico in bicicletta, per le persone con disabilità accompagnate (1+1), i bambini al di sotto dei 10 anni, ai giornalisti e Forze dell’Ordine muniti di tesserino professionale. I biglietti, già disponibili on line sul sito della Fiera del Levante (www.fieradellevante.com) si potranno acquistare anche presso gli ingressi Orientale, Edilizia, Agricoltura e Verdi da sabato 9 settembre dalle 14:00 alle 21:00, domenica 10 dalle 10.00 alle 21.00, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 20.00 e sabato 16 e domenica 17 dalle 10.00 alle 21.00.