In un’epoca come la nostra, caratterizzata dal “tutto e subito”, stress e scarso autocontrollo, la pazienza non è più considerata una virtù. Per molti essere pazienti significa rassegnarsi agli eventi della vita. Ma cos’è la pazienza? Essere pazienti può
migliorare la nostra vita e i rapporti con gli altri? A queste e ad altre domande risponderà il
congresso dei Testimoni di Geova del 2023 dal tema “Siate Pazienti” in programma dal 21 al 23 luglio, a Bari presso il Nuovo Padiglione della Fiera del Levante, dove parteciperanno anche gli oltre 1.540 testimoni di Geova della provincia di Potenza.

Abbiamo intervistato il portavoce dei Testimoni di Geova per il Congresso, Antonio Verardi

Come mai questo tema, “Siate Pazienti”?
“Siate pazienti” … è stato scelto questo tema per il Congresso 2023 dei Testimoni di Geova
perchè è un tema particolarmente attuale, considerato l’aumento di casi di aggressività e
intemperanza. La soglia di pazienza è ormai molto bassa. La maggioranza ha i nervi tesi. La vita frenetica, lo stress, gli sconvolgimenti climatici, le ingiustizie, mettono a dura prova la pazienza.

Programma di tre giorni, cosa include?
Il Programma del Cogresso comprende oltre 40 discorsi pronunciati da oratori esperti e più di 70 video. La Bibbia avrà la prima scena. Spiegherà che cosè la vera pazienza, perchè ne
abbiamo bisogno e come può migliorare i nostri rapporti con gli altri.
Uno dei momenti tanto attesi è il battesimo in acqua per immersione completa da parte dei
nuovi testimoni, proprio come fece Gesù Cristo. Ovviamente ci si battezza volontariamente.
Non si nasce cristiani testimoni di Geova, cristiani testimoni di Geova si diventa. È l’individuo a scegliere di seguire i valori della Bibbia imparati a seguito di un corso biblico.

Qual è l’obiettivo che questo congresso intende raggiungere?
L’obiettivo del Congresso è dare a tutti coloro che hanno accolto l’invito, le motivazioni e la
determizione a fare della pazienza la propria virtù, una prerogativa della propria vita, dando così un contributo positivo nella società in cui si vive. Personalmente, sono convinto che questo programma sia un’ottima opportunità per acquistare la vera pazienza da mostrare in tutte le situazioni della vita, sopportando anche eventuali situazioni difficili, non perdendo mai la speranza in se stessi, negli altri e nel Creatore Dio.
Una persona paziente sopporta con un obiettivo. Invece di soffermarsi sui propri bisogni, si
preoccupa del benessere di chi l’ha irritata o trattata male. Perciò chi è paziente si rifiuta di
perdere la speranza che i rapporti con l’altra persona miglioreranno.
La pazienza è una qualità che va mostrata in tutte le situazioni, non solamente davanti ad
un’offesa, ad una difficoltà o ad una prova di fede. Dobbiamo essere pazienti nella vita di ogni giorno, con il coniuge ed i figli, con i genitori anziani e altri familiari …
Non solo con i fratelli e sorelle nelle congregazioni, ma con tutti, con i genitori anziani e altri familiari non testimoni, quando siamo in coda o quando stiamo guidando nel traffico.
Molti non sono disposti ad aspettare niente e nessuno. Quando vogliono qualcosa, lo vogliono subito e quest’atteggiamento potrà influire anche su di noi se non stiamo attenti.
Ecco perchè per tre giorni andremo in profondità nella Bibbia. Scaveremo per scoprire dei bei esempi di pazienza, che possiamo imitare. Vedremo perchè abbiamo bisogno di pazienza in che modo possiamo mostrarla, quali benedizioni riceverà chi è paziente.

“La pazienza è una qualità importante che può essere utile a tutti nella vita quotidiana”, dice Giacomo Cecere portavoce dei Testimoni di Geova per la Basilicata. “Nonostante le buone intenzioni, però, mantenere la pazienza di fronte ai tanti problemi che la vita ci riserva può essere una sfida. Trascorrere tre giorni approfondendo gli aspetti di questa qualità sarà molto istruttivo”.

Da venerdì a domenica si parlerà della pazienza, evidenziandone il valore pratico attraverso
esempi tratti dalla Bibbia. I momenti più attesi saranno il battesimo dei nuovi fedeli, che sarà celebrato sabato mattina, e un video racconto in due parti, che sarà presentato durante le sessioni del sabato e della domenica pomeriggio. Quest’anno sono in programma in tutto il mondo circa 6.000 congressi dal tema “Siate Pazienti”. Solo in Italia, più di 75 congressi si terranno in 14 città. A causa della pandemia, nel 2020 i Testimoni di Geova avevano cancellato i loro eventi in presenza in tutto il mondo e per tre anni li hanno tenuti online in più di 500 lingue.

“Grazie ai nostri congressi online sono stati raggiunti milioni di persone in tutto il mondo e si è riusciti a proteggere la salute dei tanti partecipanti. Quest’anno però non vediamo l’ora di ritrovarci finalmente in presenza” conclude Giacomo Cecere.

Da oltre 100 anni i Testimoni di Geova tengono grandi eventi in stadi, arene, centri congressi e teatri in tutto il mondo. Come sempre, l’appuntamento è aperto al pubblico. Per ulteriori informazioni sul programma o per trovare le altre sedi e date dei congressi, visitate il sito jw.org e navigate nella scheda “Chi siamo”.