L'artista Le Spleen a Parco Gargasole (Fonte Facebook)

La street artist barese Alessandra Grasso, meglio conosciuta come Le Spleen, che attualmente vive e lavora a Londra, torna nella sua città natale con un nuovo murales a Parco Gargasole.

Retake Bari: “Angolo verde da sviluppare in altri quartieri”

Garagasole si arricchisce di arte grazie al contributo di Le Spleen e di tanti artisti che l’hanno preceduta e che speriamo continuino a frequentare questo luogo, modello di rigenerazione urbana“. È quanto si legge in una nota dell’Associazione Retake Bari. Si tratta di un movimento di volontari che collabora, ormai da diversi anni, con il Comune del capoluogo pugliese nella riqualificazione dei luoghi pubblici, minacciati dal degrado e dall’abbandono di rifiuti.

In questo angolo verde tra i palazzi ,una volta parte integrante della ex-Caserma Rossani, adesso si possono ammirare opere di street art, un piccolo orto, un boschetto dei nonni e dei nipoti che sta generando frutti dai sapori antichi, casette e hotel per impollinatori, una cupola viva di salice, un forno sociali, risultati del lavoro incessante di una decina di associazioni che hanno deciso di impegnarsi per cambiare il destino di questo luogo. L’auspicio è che questo angolo verde diventi un modello da sviluppare in altri quartieri della città perché c’è una magia a Gargasole che non è solo rigenerazione urbana ma è amicizia, sorrisi terapeutici, brulicare di idee e iniziative».