Dopo anni di incuria e abbandono i ruderi dei tre edifici vicini all’ex supermercato Gs, tra il lungomare sud di Bari e la linea ferroviaria, saranno finalmente oggetto di un intervento di recupero. I proprietari delle palazzine hanno deciso di vendere gli immobili all’azienda Ed.Res che avvierà un’operazione di riqualificazione per trasformarli in piccoli complessi edilizi. Le strutture fatiscenti verranno così abbattute e nell’area, in cui ora vi sono degrado e rifiuti, sorgeranno nuovi spazi abitativi per i baresi.

Nella stessa zona l’amministrazione comunale ha intenzione di realizzare con i fondi del Pnrr il parco di Costasud, la più grande area verde che sia stata mai realizzata nel capoluogo pugliese, in cui tra l’altro sorgerà al posto di un altro vecchio rudere, un complesso residenziale alla stregua di una villa urbana composto da circa 10 appartamenti, progettato dall’architetta Gemma Radicchio. Quasi terminati anche i lavori all’ex supermercato Gs, il primo a essere al centro di un’operazione di riqualificazione.

Si tratta di un’area che si estende per 6 chilometri e collegherà il lungomare direttamente con le spiagge della città e i quartieri a est e a sud. Il progetto del parco Costasud è stato finanziato con ben 75 milioni di euro dal ministero della Cultura e poco tempo fa sono partiti i lavori di esproprio su 90 ettari di suoli agricoli inutilizzati e in stato di totale abbandono. Il Comune acquisirà 400 particelle di proprietà di privati o imprese e la vastissima area verde verrà suddivisa in 6 lotti.