Nella giornata di venerdì 11 novembre, autobus e treni di Ferrovie Appulo Lucane potrebbero subire numerosi disagi per via dello sciopero indetto da alcune sigle sindacali. L’Unione Sindacale di Base Lavoro Privato di Puglia e Basilicata ha aderito allo sciopero nazionale del settore Trasporto Pubblico Locale di 4 ore: dalle 15:30 alle 19:30.

Lo sciopero ha le seguenti motivazioni: la cancellazione degli aumenti delle tariffe di servizi ed energia, il congelamento dei prezzi dei beni primari e dei combustibili, il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali, il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso, garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neoassunti, la necessità di modificare il criterio che, per favorire risparmi, consente di concedere appalti e subappalti ad aziende che non sempre garantiscono servizi di qualità e diritti dei lavoratori, la sicurezza dei lavoratori e del servizio, l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, il salario minimo per la legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e il precariato, il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e una nuova legge sulla rappresentanza.

Ad ogni modo, saranno assicurati i servizi nelle fasce orarie di garanzia: e cioè, dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 12:30 alle 15:30. Al termine dello sciopero, il servizio riprenderà regolarmente. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ferrovieappulolucane.it, sulla pagina Facebook aziendale, oppure contattando il numero verde 800 050 500.