Si è insediato ieri, martedì 29 novembre, il primo Consiglio direttivo del nuovo Ordine dei biologi di Puglia e Basilicata, eletto al termine delle votazioni del 22 novembre scorso, che hanno visto il successo della lista dei “Biologi per il Rinnovamento”. È un momento storico per l’Ordine professionale che attraversa un’importante fase di cambiamento con la nascita delle Delegazioni territoriali.

Il Consiglio ha subito votato per l’assegnazione delle cariche. Presidente è stato designato Maurizio Durini, responsabile della sezione Botanica del Museo di Storia Naturale del Salento, nonché presidente uscente del Consiglio Nazionale dei Biologi; la carica di vicepresidente è andata a Elvira Tarsitano, biologa dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e già Presidente del Centro di Eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità dell’Università di Bari sino a giugno dello scorso anno. Tesoriere è Antonio Mazzotta, Product Specialist nel settore farmaceutico; segretario Maria Teresa Venneri, Direttore Sanitario di un Laboratorio di Analisi e Diagnostica.

Inoltre, al consiglio direttivo con la lista “Biologi per il Rinnovamento” sono stati eletti: Mauro Amato, Valentina Galiazzo, Marco Giaimis, Antonella Candeloro, Elena Ranieri, Domenico Dell’Edera, Antonia Console, Fabio Antonio La Grua, Luigi Valerio Ciccolella, Roberta Pati, Luciano Martucci; mentre al Collegio dei revisori: Laura Solito, Alfredo D’Elia, Arianna Allegretti.

“Con oggi inizia una nuova fase di rinnovamento che parte dai territori” – sostiene il presidente Maurizio Durini – “le sfide a cui tutti siamo chiamati sono epocali. La strada per i professionisti è quella di affrontare in modo innovativo il cambiamento in atto; dove e chi meglio della categoria dei biologi può farsi interprete di questa transizione”.