Si sono svolte ieri le elezioni delle cariche del nuovo consiglio direttivo dell’Ordine dei medici di Bari. Confermati all’unanimità Presidente Filippo Anelli e Vicepresidente Franco Lavalle. Eletto segretario Giuseppe D’Auria. Alessandro Nisio, appena confermato Presidente della Commissione Albo Odontoiatri, è stato invece investito della carica di Tesoriere.

“Al primo posto sul tavolo di confronto devono esserci tutti i nodi legati al contenimento della pandemia di Covid-19. Occorre ampliare l’offerta del vaccino antinfluenzale, oltre che negli studi dei medici di medicina generale anche negli ambulatori specialistici e di guardia medica – sottolinea Anelli -. Inoltre, in previsione di una malaugurata crescita dei dati di contagio, occorre fare una verifica delle scorte di DPI e delle modalità di distribuzione di tutti i presidi, per rassicurare tutti gli operatori sanitari e metterli nelle condizioni di poter portare avanti con serenità e in sicurezza il proprio lavoro, che abbiamo visto essere fondamentale ai fini del contenimento dell’epidemia”.

Il Presidente dell’Ordine dei medici ha inoltre sottolineato come attenzione particolare debba essere riservata alla scuola, una delle priorità in questa fase di convivenza con il virus: “Vogliamo proporre alla Regione l’impiego in ambito scolastico dei tamponi immunologici, i cosiddetti tamponi rapidi. Si tratta di test approvati dall’ISS, che consentono di ottenere una risposta sicura in pochi minuti. Potrebbero somministrarli i medici scolastici, consentendo ai singoli studenti di non saltare giorni di scuola e ai dirigenti scolastici di avere risposte immediate per l’isolamento di eventuali cluster”.

L’Ordine porterà al tavolo di confronto regionale anche il tema la revisione del regolamento per l’apertura degli studi di odontoiatria e la formazione, con la richiesta di aumentare le borse di studio post laurea, di lavorare a una rete formativa che coinvolga anche gli ospedali e garantire la qualità del corso di formazione specifica in medicina generale, con più risorse.