Si celebra oggi, sabato 2 aprile, la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo e per l’occasione a Bari saranno illuminate di blu la fontana di piazza Moro e la Torre dell’orologio. L’amministrazione ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Light It Up Blue” accogliendo l’appello promosso sul territorio metropolitano dalle associazioni Il Mito di Efesto APS e ANGSA Puglia, il Cigno Bianco e “Locomotion” per far luce su questa forma di disabilità, che in Italia colpisce un bambino su 77, e promuovere nuove occasioni di inclusione in favore delle persone con autismo. Inoltre, alle ore 10, presso la sede operativa della cooperativa sociale Teknè (all’interno del comprensorio dell’Istituto Di Cagno Abbrescia), a cura dell’associazione Il Mito Di Efesto A.P.S., si terrà l’inaugurazione del nuovo Sportello di informazione, ascolto e supporto alla disabilitàPRO.VI., aperto a tutte le famiglie con disabilità per offrire consulenza e promuovere diritti e inclusione sociale. L’iniziativa gode del patrocinio dell’assessorato comunale alle Politiche educative e giovanili. Sempre oggi, nell’area compresa tra la Torre Aragonese e il Molo di Torre a Mare, su iniziativa di ANGSA Puglia, si terrà la distribuzione di materiale informativo sull’autismo.

La Giornata mondiale dell’autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di incoraggiare tutti gli Stati a intraprendere misure in grado di aumentare la consapevolezza sociale sull’autismo, favorire la diagnosi precoce e sostenere la ricerca scientifica. In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine. Questi dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali finalizzate a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.

Un’altra iniziativa si svolgerà a parco 2 Giugno. Alle ore 11, l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano parteciperà all’incontro “2 aprile insieme”, promosso dall’associazione Dalla Luna nel parco di largo 2 Giugno come spazio di dialogo tra giovani autistici e neuro tipici. L’iniziativa prevede una camminata di gruppo che partirà alle ore 10.30 dal giardino Raffaele De Bellis per raggiungere parco 2 Giugno, dove dalle 11 verrà dato spazio a bambini, ragazzi e giovani che vogliano rispondere pubblicamente alla domanda lanciata dal bambino di Dalla luna (il personaggio illustrato emblema dell’associazione): “Cosa desideri per il tuo futuro?”. Gli ultimi anni sono stati molto duri per tutti i più giovani, costretti a limitare le loro vite e, talvolta, i loro desideri. Per questo il 2 aprile sarà una giornata di incontro, un cammino che da diversi punti di partenza possa condurre tutti all’ascolto dei ragazzi, la risposta più preziosa che ci sia. L’evento è aperto a tutti. L’invito degli organizzatori è quello di indossare qualcosa di blu, il colore individuato dalle Nazioni unite come simbolo dell’autismo per il suo significato che ispira alla calma e alla conoscenza.

Le azioni concrete di Dalla Luna: l’Academy di cucina

L’autismo, non è una malattia, ma una condizione che si esprime in un modo di vivere, percepire, agire, comunicare che può avere modalità divergenti dalla tipicità, ma a cui devono essere garantite le stesse possibilità. Per dimostrarlo concretamente, negli ultimi quattro anni l’associazione Dalla Luna, con la preziosa collaborazione di Ad Horeca, ha lavorato alla realizzazione di una scuola di cucina dedicata a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni con disturbi pervasivi dello sviluppo e altre disabilità cognitive. L’Academy Dalla Luna è diventata realtà nell’ottobre 2021, grazie al sostegno del Comune di Bari (bando “URBIS”), Fondazione Megamark (Orizzonti Solidali 2019/2020”) e dei donatori che hanno contribuito alle campagne di crowdfunding su Eppela. Ora l’Academy, con gli educatori di Dalla Luna e i trainer di Ad Horeca, sostiene ogni mese decine di ragazze e ragazzi nel prepararsi a una vita autonoma e nel misurarsi con la formazione professionale.