L'aula

Una scuola diversa da quelle che siamo abituati a conoscere, pensata in ogni sua parte per i piccoli ospiti che intende accogliere. È “La casa dei bambini”, la prima sezione di Scuola dell’Infanzia con metodo Montessori del 2° Circolo Didattico “Garibaldi”, ad Altamura. Fortemente voluta della Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Paola Flora che, con l’appoggio del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Circolo, ha attivato tutte le procedure necessarie per ottenere le autorizzazioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Opera Montessori e dell’Ufficio Scolastico Regionale, la sezione ha preso avvio già all’inizio di quest’anno scolastico.

La scuola è interamente costruita su misura dei bambini, a partire dagli arredi, studiati appositamente per il corpo dei più piccoli, mobili su misura, che assecondano e favoriscono un corretto sviluppo motorio infantile. Qui non ci si limita alla mera funzionalità: niente più semplici contenitori o supporti, ogni cosa deve essere bella da vedere, piacevole da toccare e funzionale allo sviluppo del bambino ed all’insegna della sostenibilità ambientale. L’obiettivo è far riconoscere al bambino l’ambiente di apprendimento come una casa, quella sua e dei suoi compagni.

Anche le attività svolte non sono casuali, ma scientificamente strutturate per consentire il  raggiungimento di autonomia, indipendenza, responsabilità, curiosità e libertà di espressione. Al fine di svilupparne doti sociali e relazionali, la sezione si compone in maniera eterogenea, non divisa per età. Viene incoraggiato lo scambio di conoscenze e l’aiuto reciproco, sviluppando l’empatia e la prosocialità. Ogni insegnante è stato attentamente formato, attraverso due anni di corsi specializzati organizzati dall’Opera Nazionale Montessori.

L’inaugurazione si terrà il 22 gennaio alle ore 11:00, nell’aula del Plesso Montessori, presso Palazzo Garibaldi, ad Altamura (in via F. de Sanctis n. 1) e sarà trasmesso in diretta facebook mediante la pagina dell’istituto. All’evento interverranno il sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione, On. Rossano Sasso, la Dirigente dell’ufficio Scolastico territoriale Giuseppina Lotito, la sindaca di Altamura, Avv. Rosa Melodia, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Altamura, Avv. Margherita Fiore, la Dott.ssa Francesca Tarquinio dell’AMIC Associazione Montessori, l’insegnante Maria Cusenza, esperta del Metodo differenziato.