Da oggi, 24 gennaio, la Puglia si tinge di giallo, sulla base della nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza. Stando ai dati settimanali monitorati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), la Regione avrebbe registrato nei giorni precedenti un tasso di ospedalizzazione in terapia intensiva pari all’11,9%.

Con il passaggio in fascia gialla, le misure da rispettare sono sempre le stesse: obbligo della mascherina anche all’aperto, fatta eccezione per lo svolgimento di attività sportiva. Nessun limite massimo in cui rientrare, invece, quando ci si reca in pizzeria o al bar: quella delle 6 unità consentite mesi fa, attualmente, grazie all’introduzione del Green Pass, è una restrizione superata.

Super Green Pass, invece, per partecipare a feste, cerimonie pubbliche, per recarsi in hotel, ma anche per accedere ai servizi di ristorazione all’aperto, centri ricreativi e culturali e qualsiasi altro tipo di attività all’aperto.

Rientrano, invece, nella fascia a rischio moderato anche le Regioni Abruzzo, Piemonte, Sicilia e Friuli Venezia Giulia che, da oggi, si colorano di arancione. Restano in zona bianca  Basilicata, Umbria e Molise.