medici sospesi

Salgono a 76 i medici sospesi dall’Ordine dei Medici di Bari perché non vaccinati contro il Covid-19. Per normativa nazionale, i camici bianchi hanno l’obbligo della vaccinazione. L’ultima sospensione è avvenuta lo scorso 24 gennaio e vede coinvolti 26 medici. Altri 53 sanitari erano stati sospesi nelle scorse settimane, ma a un controllo in tre hanno dimostrato di avere la certificazione.

Secondo i dati dell’Ordine professionale, sono risultati non in regola il 3,9% degli iscritti. La media nazionale è del 7,2%. I vaccini hanno due effetti importanti secondo l’Istituto Superiore di Sanità. Il primo è di prevenire l’infezione e l’altro di evitare conseguenze gravissime e quindi il ricovero in terapia intensiva.

Stando agli ultimi dati, con la dose booster si ottiene una copertura del 66,7% contro l’infezione. Questa è del 66% nei primi 90 giorni dopo le prime due dosi e scende al 53% fino a 120 giorni dalla seconda dose. Infine, nei giorni successivi senza booster, la copertura scende al 34,7%.

Per la forma più grave di malattia, la copertura con il booster è del 97,5%. La copertura è del 95% fino a 90 giorni dalla seconda dose e scende poi all’89% dopo 120 giorni dalle due dosi. I dati evidenziano una maggiore mortalità nei non vaccinati (30 volte di più) rispetto a chi ha una dose booster o ha completato il ciclo delle due dosi da poco.

In più, l’ospedalizzazione dei non vaccinati è 12 volte superiore rispetto a chi ha effettuato la somministrazione booster e di 10 volte rispetto a chi ha completato le due dosi da poco. I non vaccinati hanno un rischio di 39 volte superiore di essere ricoverati in terapia intensiva rispetto a chi ha effettuato la dose booster. Il rischio è di 21 volte superiore rispetto a chi ha completato il ciclo vaccinale con le due dosi da 120 giorni o meno.

“Tutti i dati in nostro possesso dimostrano l’efficacia del vaccino. I medici che non accettano l’evidenza scientifica vengono meno al proprio giuramento e si chiamano fuori dalla comunità della professione”. Così commenta la vicenda Filippo Anelli presidente dell’Ordine dei medici di Bari.