La Città Metropolitana di Bari, guidata dal sindaco Antonio Decaro, è ormai dal 2016, con il successo su scala nazionale del Bando Periferie, proiettata verso un progetto strategico di crescita e riqualificazione territoriale pienamente condiviso da tutti i 41 comuni dell’intera zona. E le soddisfazioni continuano ad arrivare per quella che era l’antica Terra di Bari: oggi, 26 gennaio 2022, il Ministero dell’Interno ha ritenuto doveroso assegnare proprio all’area metropolitana “la certificazione di Buona Pratica 2021 con segnalazione per quanto riguarda il modello innovativo di condivisione e partecipazione applicato in questi anni nella gestione del processo di sviluppo strategico del territorio tutt’ora in corso“.

“Un’iniziativa di carattere innovativo, ritenuta molto elevata sotto il profilo della rilevanza socio – istituzionale, atteso che il metodo inaugurato dalla pratica è improntato all’efficienza ed alla valorizzazione del territorio nel medio – lungo periodo in modo continuativo. Considerato che tale modello consente la complessiva valorizzazione territoriale, può essere replicato anche in altri contesti”, questa la motivazione che ha spinto il Ministero degli Interni a premiare le buone pratiche amministrative della Città metropolitana di Bari.

In particolare è stata valutata e apprezzata “la metodologia di lavoro snella ed agile” che ha permesso lo sviluppo di un piano di sviluppo condiviso non solo dai comuni appartenti dell’area, ma anche dalle istituzioni che agiscono sull’intero territorio, dalle associazioni datoriali e sindacali, dai singoli cittadini e soprattutto dalle nuove generazioni.

La certificazione “Banca dati buone pratiche”, iniziativa sostenuta dall’Ispettorato Generale di Amministrazione del Ministero dell’interno, che ha gratificato la Città metropolitana di Bari per l’anno appena terminato ha colto quanto quest’area sia andata oltre “la prospettiva campanilistica di ogni Comune proiettandosi verso una visione di respiro metropolitano.

“Siamo orgogliosi di aver ricevuto questa menzione dal Ministero che ha riconosciuto il lavoro e l’impegno della Città metropolitana e dei Comuni che hanno scelto di collaborare tra loro per raggiungere obiettivi a medio lungo termine che producono sviluppo e crescita su tutto il territorio metropolitano. Prima che un lavoro condiviso è stata una scelta comune di lavoro e di fiducia reciproca tra tutti i sindaci. Interpretare il ruolo del nuovo ente come un consorzio di Comuni che lavora per la crescita di un territorio era il nostro obiettivo. Questa menzione ce ne riconosce il merito e ci spinge ad andare avanti su questa strada anche a fronte dei nuovi bandi a valere sul PNRR per cui come Città metropolitana sicuramente ci candideremo. Voglio, infine, ringraziare tutti i sindaci che hanno scelto di condividere questo lavoro e gli uffici della Città metropolitana per il prezioso ruolo di affiancamento e coordinamento che svolgono quotidianamente per raggiungere i risultati attesi”. Queste le accorate parole del sindaco Decaro in merito all’importante riconoscimento.