Norbaonline.it

La prossima settimana, Bari dirà per sempre addio ai vecchi cartelli pubblicitari “abusivi”. L’amministrazione comunale ha autorizzato lo smantellamento di ben 5mila cartelli pubblicitari non in regola e ha aggiudicato la gara per l’assegnazione degli spazi in cui potranno essere installati i nuovi impianti pubblicitari.

In realtà la rimozione spettava alle aziende che avevano installato i cartelloni, ma nonostante i vari richiami, esse non hanno proceduto alla rimozione e ora sarà una ditta incaricata dal Comune a farlo; sia ben chiaro, le spese delle operazioni verranno addebitate alle su citate ditte. L’amministrazione ha sempre cercato di mettere ordine dal punto di vista dell’installazione di cartelloni, ma a quanto pare  in seguito ai vari contenziosi alla gara bandita dal Comune hanno partecipato soltanto due aziende, le quali potranno  procedere con l’installazione di nuovi impianti, a patto che sia garantito il decoro della città e la sicurezze delle strade.

I vecchi impianti si estendevano su una superficie di 29mila metri quadrati, mentre la nuova gara ha messo a disposizione 21mila metri quadri sui quali sarà possibile installare 3mila e 400 cartelloni pubblicitari “regolari”; il valore complessivo dell’appalto è di circa 30 milioni di euro e  la durata della concessione è di sette anni e mezzo, prorogabili ad un massimo di dieci anni.