San Nicola (Facebook)
Nonostante la situazione “precaria” con restrizioni e norme anti-Covid, Bari non rinuncia a festeggiare il patrono, San Nicola. Durante il “suo” giorno inizia, secondo la tradizione, il periodo delle feste natalizie in città. Nonostante il mal tempo che ha caratterizzato le primissime ore della giornata, i baresi hanno partecipato alle celebrazioni sia fuori che dentro la Basilica, sempre rispettando gli ingressi contingentati ed i percorsi di entrata ed uscita prestabiliti.

Le celebrazioni eucaristiche, iniziate prestissimo, vanno avanti per tutto il giorno, la messa delle 18 invece sarà presieduta da Monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto. Dopodiché la statua verrà trasportata in auto – rompendo quest’anno quella che da sempre è stata la processione per le vie di Bari vecchia. Si partirà da piazza San Nicola, poi largo Urbano II, il lungomare Imperatore Augusto, corso Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, via San Francesco d’Assisi, Giardini d’Aragona, corso de Tullio, per poi far ritorno in Basilica.

Lo spirito del Natale per fortuna però non si farà attendere: mercatini tra via Venezia e piazza Mercantile e l’accesione del grande albero di Natale in piazza del Ferrarese.
L’8 dicembre, in piazza Umberto, è prevista l’apertura del Villaggio di Babbo Natale per i più piccoli.