“La Puglia è pronta per la terza dose, abbiamo già stilato un piano per la campagna”. Ad annunciarlo è il governatore della Regione, Michele Emiliano.

“Credo che entro la fine di settembre si ricomincerà, attendiamo che l’ordine arrivi dal Commissario per l’emergenza o dal ministero della Salute”, precisa Emiliano.

E sul green pass spiega che “le Regioni restano favorevoli ad un largo utilizzo del certificato verde perché ci siamo resi conto che senza questo strumento e senza una vaccinazione che sia la più larga possibile, gli ospedali vanno di nuovo in tilt. Il green pass è uno stimolo a vaccinarsi – continua -, oltre che una buona regola di relazione tra le persone, perché io dichiaro in questo modo che ho fatto tutto quanto possibile per relazionarmi in modo sicuro con altri cittadini, quindi non credo che ci siano problemi”.

“In Puglia la percentuale del personale docente vaccinato è del 95,34% – conclude il governatore -. Mentre i 12-19enni vaccinati sono il 61,8% del totale, mentre in Italia la quota è del 54,86%: un record per una regione del Sud. Il tasso di incidenza settimanale del contagio in Puglia è di 44 casi per 100.000 abitanti, rispetto ai 76,2 della media italiana, in riduzione del 6% rispetto ai sette giorni precedenti”.