Annullate le graduatorie per le supplenze del nuovo anno scolastico. L’ufficio III dell’Ufficio scolastico regionale, che comprende Bari e l’area sud della Bat, ha emanato una nota in cui annulla di fatto le graduatorie pubblicate il 3 settembre.

Tra le province di Bari e Bat Sud i posti da assegnare per le supplenze sono 1593, ma è un problema che riguarda diverse città d’Italia ed è scaturito a causa di un errore nell’algoritmo che ha costretto diversi uffici ad annullare le graduatorie. Tutto da rifare, nonostante il nuovo anno scolastico sia ormai alle porte.

“A seguito della pubblicazione degli esiti dell’elaborazione del sistema informatico per individuare i destinatari delle supplenze annuali, delle supplenze fino al termine delle lezioni, degli spezzoni, e a seguito delle successive segnalazioni si sono evidenziati limitati errori sulle disponibilità con conseguente sovrapposizione di docenti, e sulla non assegnazione degli incarichi ai destinatari di riserva di legge 68 del 1999, in particolare nel primo e secondo grado. Si rende necessario annullare il provvedimento”, ha dichiarato in una nota la dirigente dell’ufficio, Giuseppina Lotito.

Ora l’ufficio competente è costretto agli straordinari e dovrà cercare di stilare l’elenco definitivo entro l’8 settembre, in modo da permettere un efficiente organizzazione in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.

E molti aspiranti supplenti ora sono col fiato sospeso. In diversi hanno infatti rinunciato ad altre proposte di lavoro e già firmato i contratti, ma adesso potrebbero trovarsi con le mani vuote se non dovessero rientrare nella nuova graduatoria. Un vero disastro che arreca danno ai supplenti e alle scuole che rischiano di trovarsi senza personale già da inizio anno.