Fimmg Puglia, attraverso un documento firmato dal segretario regionale, Donato Monopoli, inviato all’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, e ai direttori generali dell’Asl, diffida la Regione per i ritardi accumulati nel versamento dei contributi da riconoscere ai medici di base impegnati nella campagna vaccinale.

“I medici di medicina generale dell’intera Regione Puglia, tenendo fede agli impegni contrattualmente assunti nelle sedi istituzionali, hanno svolto una considerevole attività di vaccinazione anti-Covid 19, contribuendo a proteggere la popolazione e dando un apporto sostanziale al contenimento della pandemia – si legge nella lettera -. A fronte di questo sforzo, che ha prodotto indubbi e tangibili risultati e che è stato svolto secondo le modalità concordate con la Regione, ad oggi si deve registrare che non sono stati corrisposti i compensi stabiliti”.

“Si fa fatica a trovare una spiegazione per tale inerzia, che peraltro incide negativamente sulla fiducia dei medici di medicina generale verso l’interlocutore istituzionale – conclude Monopoli -. Pertanto, visto che non è tollerabile un ulteriore ritardo, diffida la Regione e le Asl a provvedere a fornire riscontro dei compensi spettanti a ciascuno e ad erogare quanto stabilito contrattualmente. In caso di ulteriore inerzia, si rappresenta che i medici di medicina generale si rivolgeranno al giudice competente per ottenere quanto loro spettante”.