“A settembre bisogna tornare in presenza”. A pochi mesi dall’inizio della scuola l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, torna su uno degli interrogativi che più preoccupa genitori, studenti e insegnanti.

“Gli operatori scolastici hanno risposto benissimo alla vaccinazione e sono quasi tutti vaccinati. Chi non l’ha ancora fatto – sottolinea l’assessore durante il convegno Pandemie e varianti organizzato dall’Asl Bari – sarà invitato nei prossimi giorni, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”.

“La vaccinazione è un atto d’amore. Bisogna vaccinare i propri figli per il loro bene. Il vaccino è sicuro – rimarca Lopalco – contro questo virus, soprattutto contro la variante Delta. Bisogna vaccinarsi senza avere paura”.

In merito al green pass, Lopalco ha ribadito che non si tratta di una limitazione alla libertà, ma di una possibilità di evitare nuove chiusure. “La vaccinazione, quindi in automatico il green pass, per noi, nelle prossime settimane significherà che non ci saranno chiusure”.