In meno di una settimana i nuovi casi di Covid19 sono più che raddoppiati. Un dato allarmante se si guardano i numeri dei contagi, sicuramente legati anche all’avanzare della variante Delta. Il numero dei contagi sembra seguire un trend in risalita, come già accaduto ad ottobre 2020; sono stabili i ricoveri a fronte delle nuove infezioni riscontrate.

Tutte le regioni italiane, tranne la Basilicata, hanno registrato un balzo in avanti per il numero dei contagiati. Molti dei positivi sono per lo più asintomatici o con sintomi lievi, complice la stagione estiva o l’avanzare della campagna vaccinale. La regione migliore è la Basilicata che registra un -10,7% sui nuovi contagi. Va male la Provincia autonoma di Trento che passa da 25 a 142 casi registrando un +468% di tassi di positività. Per quanto riguarda la Puglia si passa da 301 a 399 (+98, +32,5%). Nell’ultima settimana l’indice è RT pugliese è risalito a 0,91.

Secondo le stime entro la fine di questa settimana i dati potrebbero essere da zona gialla, ma la cabina di regia e il CTS stanno provvedendo a rivedere i parametri per i colori delle regioni. Secondo le ultime indiscrezioni le nuove regole prevedono un maggior focus sulle ospedalizzazioni piuttosto che su RT e positivi.