“Tornare al Sacrario dei Caduti d’Oltremare per la festa della Repubblica è sempre una bella emozione”. Inizia così il post su Facebook del sindaco di Bari Antonio Decaro che ha voluto esprimere il suo stato d’animo in occasione della cerimonia organizzata dalla Prefettura per il 2 giugno.
“L’unico rammarico è non vedere, ancora per quest’anno, sventolare le bandierine tricolori delle scolaresche che da sempre partecipano a questa giornata – si legge nel post -.  Perché la festa della Repubblica, prima ancora che la festa delle istituzioni del nostro Paese è la festa di tutti i cittadini, liberi e uguali, che si riconoscono nei valori della nostra Costituzione e della repubblica Italiana”.
“Oggi celebriamo il 75 anniversario di quella giornata che sancì a tutti gli effetti la nascita dell’Italia libera e democratica – conclude -. Permettetemi un saluto speciale a tutti i sindaci Italiani, che anche oggi, stanno indossando la fascia tricolore e stanno onorando il Paese che abbiamo la fortuna e la gioia di servire ogni giorno”.