Con l’apertura della vaccinazione per i minorenni sono emersi degli ostacoli che possono essere tralasciati, soprattutto se figli di genitori separati. Il caso è nato proprio in seguito alla protesta di un genitore ignaro del fatto che suo figlio fosse stato portato dalla madre all’hub per sottoporsi alla vaccinazione.

Proprio per evitare che possano accadere problemi simili, l’Asl Bari, seguendo l’esempio di altre aziende, ha deciso di chiedere la presenza di entrambi i genitori nell’hub vaccinale o in alternativa il minore deve presentarsi con la delega e la copia del documento di riconoscimento del genitore delegante che non può accompagnarlo.

Questa soluzione potrebbe però portare a un rallentamento del processo di vaccinazione rischiando così di non riuscire ad aumentare la copertura vaccinale, soprattutto in questo periodo dove la variante Delta fa paura.

In merito a questo si è espresso il coordinatore della cabina di regia regionale, Michele Conversano. “Ne parleremo nelle prossime ore. Ogni giorno vengono genitori che accompagnano i bambini a fare il vaccino e questo non è un vaccino diverso dagli altri. Non abbiamo un’anagrafe delle famiglie e quindi non possiamo sapere se i genitori sono separati. Il generale Francesco Paolo Figliuolo sull’argomento non ha fornito direttive. Non è certo un esposto o una denuncia da parte di un genitore che ci preoccupa”.