Tra Bari e provincia sono stati premiati cinque ospedali dalla Asl Bari con i “Bollini rosa” dalla Fondazione Onda per il biennio 2024-2025. Si tratta di 367 ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili principali, con percorsi che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere. Tra questi rientrano l’ospedale San Giacomo di Monopoli, che ha ottenuto un riconoscimento a livello nazionale, insieme a San Paolo, Di Venere, Perinei e Umberto I di Corato.

A Roma il 30 novembre si è svolta la cerimonia di premiazione, a cui è intervenuta Chiara Priolo, assistente sociale e rappresentante della direzione medica, per l’Ospedale San Giacomo, a cui sono andati ben due bollini rosa. Complessivamente i “bollini rosa” sono ben nove, assegnati alle strutture della Asl: tre per Ospedale della Murgia Fabio Perinei, uno per Ospedale Di Venere di Carbonara di Bari, due all’Ospedale San Paolo, uno all’Ospedale Umberto I di Corato, due all’Ospedale San Giacomo.

L’assegnazione dei “Bollini rosa” e la valutazione delle strutture ospedaliere è avvenuta mediante un questionario di candidatura caratterizzato da circa 500 domande, ciascuna con un valore prestabilito, frazionate in 15 aree specialistiche, con l’aggiunta di una sezione dedicata ai servizi generali per l’accoglienza e la gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari. I parametri di valutazione, basati su: specialità cliniche riguardo problematiche di salute prettamente femminili, opportuni percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, servizi relativi all’accoglienza delle utenti alla degenza della donna a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, assistenza sociale e mediazione) e per ultimo il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.