“Legge Zan e molto di più: non un passo indietro!”, è questo lo slogan della manifestazione, che si terrà sabato 15 maggio alle ore 18, in largo Giannella, sul lungomare di Bari, organizzata da Zona Franka, Link Bari, Unione degli Studenti Bari, MIXED Lgbti, CITT! Rutigliano, Arcigay Bari, CGIL Bari, ANPI Bari, UAAR Bari, Giovani Democratici Terra di Bari.

“La mobilitazione nasce per rivendicare i diritti della comunità LGBTQ+ e la lotta contro l’omotransfobia. Il ddl Zan, ovvero il disegno di legge per la prevenzione e il contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità, è ancora bloccato e contrastato dalle forze più reazionarie del Paese – si legge nella descrizione dell’evento -. L’associazionismo chiede anche attenzione per la Puglia, ancora priva di una legge di contrasto all’omolesbobitransfobia, strumento necessario per fornire i mezzi adeguati al nostro territorio per contrastare la marginalità sociale delle persone LGBTQ+, in particolare nel mondo del lavoro e nell’ambito della formazione”.

“Nel rispetto delle norme anti contagio, con il giusto distanziamento per la salute di tutti e tutte, saremo in piazza per portare la nostra voce e costruire un arcobaleno umano – concludono -. Chiediamo a chi può di raggiungerci indossando una maglia rossa, arancione, gialla, verde, blu o viola oppure manifestare esponendo la bandiera rainbow dal balcone o dalla finestra”.