I curvoni di Palese sono da sempre un tratto di strada pericoloso in cui l’alta velocità e la conformazione stradale hanno inciso su innumerevoli incidenti. Ad appurare la pericolosità del tratto della statale 16 sono anche i due mortali, avvenuti a pochi minuti di distanza, in cui hanno perso la vita Lorenzo Schingaro, motociclista barese di 36 anni, e il piccolo Girolamo di 8 anni. 

Gli incidenti, come già raccontato, sono strettamente correlati e avvenuti sulle careggiate opposte nello stesso punto della statale 16. Le code causate dal primo incidente hanno provocato il tamponamento a catena in cui ha perso la vita il piccolo di 8 anni dopo aver sbattuto violentemente la testa al parabrezza.

Dopo quello che è accaduto il presidente del Quinto Municipio, Vincenzo Brandi, ha comunicato che la procedura di installazione dei tutor per il controllo della velocità è stata completata e che manca solo il passaggio in Giunta. Richiesta più volte fatta dai cittadini di Palese e Santo Spirito.

I tutor che entreranno in funzione sulla statale 16 nel tratto dei curvoni permetteranno di calcolare la media della velocità con la quale gli automobilisti percorrono il tratto di strada.