La Regione Puglia oggi, lunedì 26 aprile, torna finalmente ad essere arancione dopo un mese e mezzo di zona rossa.

Cosa cambia con il ritorno alla zona arancione? Gli spostamenti saranno consentiti solo all’interno del proprio Comune di residenza dalle ore 5 alle ore 22, vietati invece in altri Comuni salvo motivi di salute, lavoro o necessità.

Chi vorrà spostarsi in altre Regioni però lo potrà fare, ma solo con la carta verde, che verrà rilasciata solo se si è vaccinati, negativi o guariti dal covid.

Sarà possibile visitare amici o parenti in un’abitazione privata (diversa dalla propria), purché si resti sempre nel territorio del proprio comune dalle 5 fino alle 22. Lo spostamento è consentito una volta al giorno a quattro persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. Resta consentito portare con sé figli minori di 18 anni (non più 14) oppure persone disabili o non autosufficienti (purché conviventi).

Ristoranti, bar e pub restano aperti solo per l’asporto, consentito fino alle 22, tranne per i bar che invece dovranno terminare alle ore 18. Consentito anche il domicilio, non si potrà invece pranzare all’aperto come si potrà fare in zona gialla.

Riaprono barbieri, parrucchieri e centri estetici, rimandate le partite di calcetto. Per la scuola resta la possibilità di scegliere la didattica a distanza, come previsto dalla nuova ordinanza di Emiliano.