Sono in netto calo i contagi da coronavirus in provincia di Bari, mentre aumenta vistosamente la copertura vaccinale. Questo viene mostrato dal grafico elaborato dall’Area Epidemiologia e Care Intelligence – Aress Puglia.

Nel grafico si vede come nelle ultime tre settimane si è manifestata una grande discesa dei nuovi casi di Covid nella provincia barese, pari a una riduzione del 45%, mentre quasi un quarto degli abitanti della provincia, esattamente il 23%, ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino, dato che si presenta ancora più alto se prendiamo in considerazione solo la città di Bari, nella quale ad aver ricevuto almeno una dose di vaccino è il 26% dei residenti, percentuale ben più alta della media italiana che ad oggi è del 21,9%.

“Il calo è dunque significativo e confortante e lo è ancora di più se si considera la contestuale campagna vaccinale in corso che procede a pieno ritmo verso l’obiettivo della immunizzazione della maggior parte della popolazione” ha dichiaratore il Direttore Generale dell’Asl di Bari Antonio Sanguedolce.

Riguardo la copertura vaccinale per decadi di età, hanno ricevuto almeno la prima dose il 28% dei cittadini compresi nella fascia di età 60-69 anni, il 60% di quelli nella fascia 70-79 anni e l’83% degli abitanti ultraottantenni.

La luce in fondo al tunnel è sempre più luminosa dopo la fine della terza ondata registrata negli ultimi giorni di marzo, quando si è raggiunto il picco dei nuovi contagi seguito poi dalla discesa della curva epidemiologica e la maggiore efficienza di somministrazione dei vaccini.