“L’attivazione/organizzazione di un ospedale spetta all’Azienda/Regione, ma sulle scelte che riguardano il personale è obbligatoria la contrattazione in sede decentrata e ad oggi questo non è assolutamente avvenuto”. La richiesta di rinvio della convocazione urgente per discutere del Covid Hospital in Fiera, presentata questo pomeriggio da FP Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Fials, è stata come un sassolino in cima alla montagna, è bastato spingere un pochettino per provocare una frana.

A loro, infatti, si sono associate le Segreterie Aziendali e Regionali di Aaroi Emac, Anaao Assomed, Anpo AscotiFials Medici, Cimo, Fassid, Federazione Cisl Medici, Fesmed, Fp Cgil Medici e Dirigenza Sanitaria, Fvm, Uil Fpl. In una nota congiunta, le sigle ribadiscono “la totale mancanza di coinvolgimento delle OO.SS. previsto dalle vigenti normative e dal Contratto Nazionale 2016-2018 per la definizione dei criteri identificativi e del fabbisogno di personale dell’“Ospedale in Fiera”.

Dito puntato, in particolare, contro “la mancata trasmissione dei dati completi richiesti su sicurezza del personale sanitario e degli utenti, dotazioni organiche effettive, loro provenienza e conformità alle normative circa i requisiti minimi richiesti, residuo di dotazione organica rimanente lì dove quota parte della stessa viene trasferita in Fiera, modalità di acquisizione degli organici che risultino carenti in relazione alla normativa sui livelli essenziali organizzativi”.

I rappresentati dei lavoratori chiedono di conoscere con estrema urgenza come si intende procedere all’avvio: “Sarà trasferito personale dal Policlinico e con quali modalità, turni in Fiera piuttosto che al Policlinico, Prestazioni aggiuntive? Verrà reclutato personale dalle ASL? Sono state già effettuate assunzioni dedicate? Le unità operative del Policlinico che lavorerebbero con personale ridotto in caso di trasferimento di parte della loro dotazione alla Fiera, come dovrebbero garantire la ripresa delle attività sospese, motivazione principale addotta dalla Regione Puglia quale fondamento per la realizzazione dell’Ospedale in Fiera? L’attività di consulenza prevista da chi verrà assicurata” domandano, ma siamo certi che il già lungo l’elenco potrebbe anche proseguire.