“Il Covid ci ha insegnato le difficoltà che si riscontrano anche nelle cose più semplici, che possono diventare difficili se non si ha nessuno che ci aiuta. Con quest’azione di micro welfare di quartiere, sarà possibile mettere in sinergia cittadini e professionisti, con lo scopo di creare e sostenere lavoro e raggiungere obiettivi solidali e sociali”. Lorenzo Leonetti, presidente del Municipio 1 a Bari, è raggiante.

Ha infatti preso il via da oggi, nel quartiere Madonnella, il il Portierato di Quartiere, che sarà aperto in via Signorile, 6 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13:00 e dalle 16 alle 20. L’obiettivo dell’iniziativa è rendere più semplice la vita delle persone attraverso l’aiuto nei bisogni quotidiani, creare un collegamento di cittadini che mettono a disposizione le loro competenze e la loro disponibilità.

Il servizio, quindi, è creato e offerto a una comunità, basato sulla reciproca fiducia, il Portierato di Quartiere inteso come supporto ai bisogni materiali e sociali dei cittadini, siano essi la ricezione di pacchi postali, consegna della spesa a domicilio, ritiro dei medicinali in farmacia fino al pagamento di bollette o la semplice stampa di documenti.