Alessandro Borghese e il suo 4 Ristoranti porta Bari sugli schermi di Sky e Now Tv. Nella sesta puntato lo chef tanto amato dal pubblico è alla ricerca del miglior ristorante di crudo di mare di Bari, e dove altro se non nel Capoluogo pugliese.

“C’è una sola città al mondo dove i bambini crescono a latte, polipo e cozze: Bari. Qui se chiedi del crudo non ti portano il prosciutto, ma un gigantesco piatto dal sapore di mare – si legge nella presentazione della puntata in onda domani sera, 12 gennaio -. Nel capoluogo pugliese il crudo non è solo una tradizione gastronomica millenaria, ma una religione alla quale essere fedeli sempre”.

“A Bari dicono di essere devoti solo a due cose: San Nicola e il crudo, e non sempre in questo ordine – si legge ancora -. Tutto ebbe inizio nel Neolitico, quando qui si cibavano di molluschi, ma poi scoprirono i ricci, le ostriche, le cozze pelose, le seppie e i gamberi rossi. Tutto sempre e rigorosamente crudo. Ma nel corso degli anni come si è evoluta questa antica usanza? Da cibo dei pescatori il crudo come si è trasformato in una attrazione della città? Chef Alessandro Borghese è a Bari per scoprirlo”.

Per questa puntata la categoria special sono proprio le tagliatelle di mare, che vanno ad aggiungersi alle canonche quattro da votare: location, menu, servizio e conto. A sfidarsi a base del piatto sacro saranno Mimmo con Tabula Rasa, Anna Rita con Asuddiest, Tina con L’Incanto, e Diego con Biancofiore. Al vincitore il titolo di miglior ristorante e 5mila euro da investire nella attività.