Mancano solo sette giorni e verrà aperto, questa è la speranza di tutti, l’ultimo capitolo di questa triste e lunga battaglia che ha portato via troppe persone.

Domenica 27 dicembre è in programma infatti il Vax-Day, i primi medici e infermieri europei si sottoporranno al vaccino Pfizer Biontech. Anche la Puglia è pronta a partire con le prime 505 dosi.

Il ritorno alla normalità è ancora lontano, la previsione è che nel prossimo autunno la maggior parte della popolazione sarà vaccinata e quella del 27 dicembre al momento è solo una giornata simbolica.

Solo nella prima settimana di gennaio infatti partirà la vera campagna vaccinale di massa ma è chiaro che la luce in fondo al tunnel ora inizia davvero a vedersi.

Nella prima fase, dedicata a medici, infermieri, ospiti e dipendenti delle Rsa, in Puglia sono previste 94mila dosi. La Regione ha iniziato la raccolta delle adesioni e la risposta è stata positiva con quasi 10mila richieste arrivate solo nella prima giornata.

“La cosa complessa sarà assicurare la vaccinazione di tutti due volte – ha dichiarato il governatore Michele Emiliano – la Puglia però non ha problemi organizzativi e come al solito faremo le stesse cose che fanno al Nord con la metà del personale”.