foto di repertorio

“Entro la fine dell’estate o i primi mesi dell’autunno 2021 dovremo aver completato tutto il piano di somministrazione del vaccino anti covid”.

Ad annunciarlo è Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità. “Sarà a tutti gli effetti quella che può essere definita la più grande campagna di vaccinazione di massa che ha mai avuto corso nel Paese – spiega -. I numeri certi oggi sono che, se non ci saranno dilazioni, il 29 dicembre e il 12 gennaio l’Agenzia europea del farmaco si pronuncerà rispetto alla documentazione fornita dalle prime due aziende sui vaccini a Rna”.

“Il tutto dovrebbe consentire di avere di fatto nel Paese più o meno 3,4 milioni di dosi vaccinali, che consentiranno di vaccinare 1,7 mln di persone – conclude -. Il percorso per attuare questo piano vaccinale prevede nella seconda metà di gennaio l’inizio delle vaccinazioni. Via via si andrà quindi a incrementare sempre di più il numero di dosi disponibili entro la fine dell’estate o i primi mesi dell’autunno”.