Il nuovo Mercato del Pesce è in dirittura d’arrivo. Il primo cittadino di Bari, con una diretta facebook, ha annunciato la fine dei lavori del primo lotto. “Finito il cantiere, è stata smontata la gru e tra qualche giorno andranno via anche le recinzioni – spiega Antonio Decaro -. Al momento, vista la situazione, la struttura non potrà essere utilizzata, ma pensiamo già all’anno prossimo. Nonostante il periodo Covid, da amministratore ho l’obbligo di occuparmi anche delle altre attività per quando avremo la possibilità di tornare alla nostre abitudini”.

Il mercato è stato concepito sullo stile della boqueria di Barcellona. Infatti al piano terra ci saranno bancarelle e souvenir, al piano superiore e al primo piano ci saranno laboratori e atelier d’arte, residenze d’artista. Sul terrazzo pubblico sono previste esposizioni di ulivi e piante autoctone pugliesi e un roof garden con bar, tavola calda e fredda.

I lavori riprenderanno all’inizio del nuovo anno e termineranno entro il 2021. La speranza del primo cittadino è quella di accogliere i fondi per la Capitale della cultura del 2022. A brave saranno consegnati all’amministrazione comunale l’area mercatale, la caffetteria al piano terra e il terrazzo panoramico. Sarà accessibile quindi anche l’antica banchina del vecchio porto.