immagine di repertorio

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha incontrato a Bari l’ARSOTA Associazione Regionale Strutture Ospedaliere Territoriali e Ambulatoriali. Presenti la presidente facente funzione, dottoressa Ladiana, e il dottor Miraglia presidente CBH Spa. Oggetto dell’incontro, delineare il programma strategico della Sanità pugliese dei prossimi 5 anni, con particolare attenzione all’ambizioso obiettivo dell’azzeramento della mobilità passiva regionale.

Emiliano ha illustrato la sua visione di sana sinergia tra pubblico e privato per il complessivo miglioramento dei livelli di assistenza, con un forte investimento in termini di risorse umane, tecnologiche e di innovazione.

Facendo leva sull’importante risparmio, circa 300 milioni di euro, conseguibile con la limitazione della mobilità passiva, Emiliano ha proposto un Patto con l’imprenditoria della sanità privata, che è parte essenziale dell’offerta pubblica universale del Servizio Sanitario, e valutare insieme l’implementazione delle specialità e dell’offerta sanitaria in risposta al fabbisogno del territorio.

ARSOTA ha accolto con entusiasmo questo percorso delineato e confermato, garantendo la piena collaborazione. Relativamente al rinnovo del CCNL, il Presidente Emiliano ha confermato l’impegno della Regione Puglia di coprire il 50% dei maggiori oneri derivanti dall’applicazione del contratto, con una indennità specifica. Arsota, ringraziando il Presidente Emiliano, si impegna all’applicazione del CCNL.