Una delegazione della UGL di Bari ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni in cui operano le guardie giurate presso il Policlinico.

“Abbiamo inviato una nota al Direttore Generale dell’ospedale affinché si mettano le guardie giurate nelle condizioni di lavorare nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza” – afferma il segretario Antonio Caprio -. Dopo le numerose segnalazioni, oggi siamo andati a renderci conto di persona e abbiamo potuto constatare che i gabbiotti adiacenti agli ingressi risultavano essere in uno stato di degrado, sporchi e privi di sanificazione”.

“Le guardie giurate ogni giorno, prima di iniziare il loro turno di lavoro, sono costrette a pulire e sanificare gli ambienti utilizzando in molti casi prodotti portati da casa. Sembra proprio che di questi lavoratori a nessuno importa qualcosa, nonostante sono quotidianamente in prima linea – continua -. Non possiamo più tollerare tutto ciò, soprattutto in questo periodo dove questi lavoratori sembrano essere l’ultima ruota del carro”.

“Abbiamo chiesto un incontro alla società datrice di lavoro la scorsa settimana senza aver alcun riscontro – conclude Caprio -. Siamo pronti a manifestare all’ingresso della sede aziendale perché non consentiamo a nessuno di vedere i lavoratori come soltanto un numero, la dignità e il rispetto vengono prima di ogni cosa. Siamo sempre stati disponibili al dialogo e lo siamo sempre pronti ma ad oggi non ci giungono messaggi distensivi”.