Dopo un lungo periodo in cui cui su alcune strade del quartiere San Paolo si è potuto circolare solo con le automobili, nel pomeriggio il violento acquazzone ha fatto tirare fuori dai garage salvagenti e gommoni.

Viale delle Regioni e via Emilia Romagna, infatti, sono tornate finalmente navigabili. Un sospiro di sollievo per tanti residenti della zona, impossibilitati a uscire dai propri palazzi perché l’acqua in alcuni casi ha superato persino l’altezza dei marciapiedi.

Il tradizionale fenomeno, che si ripete di anno in anno come il Natale o il caldo ad agosto, è stato benedetto da tutte le generazioni della gente del quartiere. I più contenti sono disabili, anziani e donne sole con passeggini al seguito.

I meno fortunati, quelli che non hanno mezzi marittimi o anfibi propri, invocano l’intervento del Comune di Bari, magari attraverso l’istituzione di piccoli battelli o scialuppe da affidare all’Amtab, l’azienda municipale del trasporto pubblico. Una valida idea, nell’attesa di una possibile risoluzione del fenomeno, che trasforma alcune strade in canali.