“Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari”. Air France trasforma il detto in realtà e regala ai parigini il nostro mare con solo due ore di viaggio. Dopo 23 anni la compagnia torna a collegare Bari alla capitale francese con 5 voli settimanali che saranno operativi fino al 2 settembre.

Per celebrare l’arrivo del volo, l’Aeroporto di Bari ha organizzato il tradizionale e spettacolare angelo d’acqua, subito dopo l’atterraggio del volo AF1288. Barry ter Voert, SVP Air France KLM Europe, è atterrato per l’occasione a Bari e ha tagliato il nastro assieme al Sindaco Antonio Decaro, a Michele Emiliano e al Presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti.

“L’Italia è un mercato fondamentale per il Gruppo – ha dichiarato Barry ter Voert – siamo orgogliosi di inaugurare la nostra dodicesima destinazione nel bel Paese e riaprire questa tratta dopo 23 anni”. Una decisione dettata, a quanto pare, dalle grandi potenzialità della regione, in termini di traffico turistico e di business.

“Il ritorno in Puglia di Air France – ha dichiarato il Presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti – è l’attestazione dei livelli di eccellenza raggiunti dalle nostre infrastrutture, un riconoscimento della credibilità commerciale che Aeroporti di Puglia ha saputo conquistarsi in questi anni”.

“I dati del traffico internazionale – ha proseguito il Presidente – in costante e significativa crescita, ci fanno guardare con ottimismo ai prossimi impegni, volti a garantire, tra l’altro, le migliori condizioni di accessibilità area della regione, anche nell’ottica strategica delle prosecuzioni a lungo raggio garantite attraverso i più importanti snodi continentali, tutti ormai stabilmente collegati ai nostri aeroporti”.

Questo nuovo volo permetterà di raggiungere Parigi in poco più di due ore. Meno di tre ore saranno invece necessarie per raggiungere l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle che predispone di 43 destinazioni in Europa e 21 nel resto del mondo. Seoul, Copenaghen e Amburgo, ad esempio, saranno raggiungibili da Bari con un transito a Parigi di soli 55 minuti, Shanghai con un transito di 1 ora e 15 minuti, Bogotá, Boston e Mosca con un transito di 1 ora e 40 minuti.

Più di 6.000 i biglietti già venduti per la stagione estiva, tanto che la compagnia aerea francese ha deciso di estendere il volo a tutta la stagione invernale. L’estensione è accompagnata da una promozione speciale, acquistabile fino al 1 agosto, per volare a Parigi dal 15 settembre 2018 al 31 marzo 2019, a 45 euro per la sola andata e a 89 euro per andata e ritorno, tasse e supplementi inclusi.