“GirAci” fa retromarcia e lascia Bari. Dopo appena un anno dal lancio ufficiale, il servizio di car sharing totalmente elettrico realizzato da Aci Global, Automobile Club e Nissan, è destinato a chiudere i battenti a partire dal prossimo 31 dicembre.

Sulla scelta pesano i risultati ottenuti durante la fase sperimentale che hanno portato a un’unica inesorabile conclusione: “Il servizio di car sharing non ha evidenziato l’andamento positivo atteso – si legge in una lettera inviata da GirAci a tutti gli iscritti – ci vediamo costretti, nostro malgrado, a confermare la chiusura del servizio nella città di Bari a partire dal prossimo 31 dicembre”.

Erano 30 le automobili targate Nissan messe in circolazione con 24 aree di sosta “ad hoc” sparse in città per ricaricare le autovetture. Bastava scaricare l’applicazione sul proprio smartphone o registrarsi sul sito e il gioco era fatto. Bari era la prima città del sud a puntare sul car sharing, la prima in Italia a utilizzare solo auto elettriche ma, a quanto pare, il servizio non è stato gradito dalla maggior parte dei baresi.