La presenza dell’uomo all’interno dell’ex stabilimento Coca Cola, in via Zippitelli al quartiere San Paolo di Bari, è innegabile. Materassi, padelle, passeggini, qualcuno là dentro ci bivacca, se non peggio. Un tempo potersi fregiare della multinazionale era quasi un vanto per la città, oggi quello che ne resta, oltre a essere uno scempio, è un pericolo.

Dallo stabilimento è stato portato via tutto il possibile: cavi di rame, infissi, servizi igienici, qualunque cosa. Ciò nonostante, la struttura continua a essere oggetto delle “attenzioni” di malintenzionati. Le ultime segnalazioni, ricevute da alcuni operai delle aziende limitrofe, parlano di un’irruzione non meno di un mese fa.

Siamo andati a verificare ed effettivamente, la devastazione che si vede da fuori, è nulla al confronto con le immagini girate all’interno dello stabilimento che abbiamo ricevuto e vi facciamo vedere.

Entrare è un gioco da ragazzi, qualcuno ha sfondato il muro di quella che forse era una cabina dell’Enel. Richiudere il buco, probabilmente, non servirebbe a molto. Nell’attesa che qualcuno intervenga e metta in sicurezza l’ex glorioso stabilimento della Coca Cola, speriamo che nessuno si faccia male.