Gestione del tempo, gestione della qualità, marketing relazionale, parole che forse ai più possono sembrare astruse, ma dietro alle quali si celano “strumenti” noti a imprenditori e liberi professionisti, utili anche ai comuni mortali.

Luciana d’Attolico è titolare di una impresa edile, abituata a dover trattare, a gestire gli animi degli interlocutori per rendere proficui gli incontri di lavoro, siano essi clienti, fornitori o dipendenti. Persone così diverse con cui interfacciarsi, da rendere Luciana la persona adatta per i corsi di formazione rivolti ai futuri amministratori di condominio organizzati da Confamminstrare, associazione di categoria che sta cercando di portare ordine e professionalità nel mare magnum di un settore costantemente in evoluzione.

“È importante saper organizzare e gestire il proprio tempo – ci ha detto – prima di tutto per l’immagine che noi trasmettiamo, un cliente perso è un cliente che non torna più. Al contrario, uno soddisfatto parlerà bene di noi in giro e ce ne porterà degli altri”.

“In realtà non si tratta di cose da imprenditori – ha sottolineato – anche la mamma, la casalinga, ha bisogno di organizzarsi nella gestione dei figli. Già iniziando a spegnere il cellulare, a silenziare i messaggi di whatsapp si avranno meno distrazioni”.